Music Institute

Stefano Saccone

FLAUTO TRAVERSO

Ha studiato e si è diplomato in flauto al Conservatorio “Domenico Cimarosa” nel 1988. Successivamente ha frequentato, a proseguimento della sua formazione musicale, i corsi di perfezionamento tenuti da Severino Gazzelloni all’Accademia Chigiana di Siena; ha studiato con Conrad Klemm all’Accademia Musicale Mugi di Roma e con Alain Marion e Marzio Conti a Firenze.
Ha inoltre partecipato ai corsi di Formazione Orchestrale e Musica d’insieme che si svolgono annualmente a Lanciano nell’ambito dell’Estate Musicale Frentana.

Musicista versatile, aperto alle contaminazioni musicali, ha intrapreso, dopo gli studi accademici, lo studio della musica jazz presso il Conservatorio di Benevento con Piero Leveratto ed Ettore Fioravanti e ha gradualmente orientato le proprie proposte verso la bossa nova e il jazz tango.

All’attività concertistica svolta in formazioni di diverso genere  ha affiancato quella didattica e dal 1995 è docente di flauto traverso presso le scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale.

Dal 2002 si dedica con il quintetto strumentale Effetto Musica Ensemble e la cantante brasiliana Claudia Marss alla re-interpretazione del repertorio di Antonio Carlos Jobim, massimo esponente della bossa nova; il lavoro svolto in questi anni  ha portato all’incisione di 3 cd: “Retrato em branco e preto” – “Palavras de Amor “ – “Orfeo Negro“ presentati nei maggiori festival italiani, su Radio Montecarlo e Radio Uno Rai e recensiti dalle maggiori testate del settore (JazzItalia, JazzIt, Musica Jazz, Jazz Convention, All About Jazz, Musibrasil).

E’ inoltre impegnato nei progetti:
“Suoni di versi“ un recital che unisce musiche di autori sudamericani e le poesie di Pablo Neruda realizzato con Quintetto Atlantico e l’attore Nando Gazzolo.
“Città visibili, città invisibili“ con Michele Placido & Oblivion Quintet tratto dall’opera di Italo Calvino “ Le città invisibili”, un suggestivo viaggio di musica e parole nelle città immaginarie e in quelle reali dei nostri giorni.
“Samba de Orfeo” storie di bossa nova con Alessandro Haber, Claudia Marss & Effetto Musica Ensemble.
“Tiempo para el destino final” una rilettura moderna del tango da Gardel a Piazzolla a Gotan Project in un mix di suoni acustici ed elettronica.
“Ten 4 STEVIE” un concerto dedicato alla musica di Stevie Wonder arrangiata in chiave jazz con la vocalist americana Cheryl Nickerson e un ensemble jazz di 9 elementi.

Indirizzo

Via Serafino Soldi, 9
83100 Avellino AV

Telefono

0825 666 928
335 101 1582

E-mail

mdo@meladiodessa.it